Menu principale:
REPERTORIO:
BELLINI Vincenzo NORMA Pollione
BERLIOZ Hector I TROIANI Enea
BOITO Arrigo MEFISTOFELE Dottor Faust
BIZET George CARMEN Don Josè
CATALANI Alfredo LA WALLY Giuseppe Hagenbach
CILEA Francesco ADRIANALECOUVREUR Maurizio di Sassonia
DONIZETTI Gaetano LUCIA DI LAMMERMOOR Edgardo Ravenswood
GIORDANO Umberto ANDREA CHÉNIER Protagonista
FEDORA Lris Ipanoff
GOMES Anton Carlos IL GUARANY Pery
LEONCAVALLO Ruggero PAGLIACCI Canio
ZAZA' Milio Dufresne
MASCAGNI Pietro CAVALLERIA RUSTICANA Turiddu
L'AMICO FRITZ Fritz Kobus
MASSENET Jules NARCISO Protagonista
PONCHIELLI Amilcare LA GIOCONDA Enzo Grimaldo
PUCCINI Giacomo MANON LESCAUT Cavaliere Des Grieux
LA BOHÈME Rodolfo
TOSCA Mario Cavaradossi
MADAMA BUTTERFLY F. B. Pinkerton
LA FANCIULLA DEL WEST DicI. J ohnson
IL TABARRO Luigi
TURANDOT Calaf
ROTA Nino ARIODANTE Protagonista
SAINT-SAENS Camille SANSONE E DALILA Sansone
SANTUCCI Sirio ESMERALDA Febo
VERDI Giuseppe ERNANI Protagonista
STIFFELIO Protagonista
RIGOLETTO Duca di Mantova
IL TROVATORE Manrico
LA TRAVIATA Alfredo Germont
UN BALLO IN MASCHERA Riccardo
LA FORZA DEL DESTINO Don Alvaro
Aida Radames
OTELLO Protagonista
WAGNER Richard LOHENGRIN Protagonista
DIE WALKURE Siegmund
ZANDONAI Riccardo FRANCESCA DA RIMINI Paolo Malatesta
Cronologia:
Questo repertorio ha avuto il suo inizio nel 1932 e si è sviluppato fino alla fine della carriera nel 1975, per ben 43 anni, anche se il vero debutto risale al 31 dicembre 1940 con Madama Butterfly, 35 anni di carriera piena. Ho diviso questa splendida carriera in tre periodi significativi. Inizi: dal 1932 al 1945, il periodo non documentato da registrazioni, ma molto importante per la sua formazione artistica, che comprende ben 235 recite, comprese le repliche.Dopoguerra: dal 1946 al 1963 anno del terribile incidente automobilistico, che segna il periodo più intenso con 1.149 recite, comprese le repliche. Dopo incidente: dal 1964 al 1975, 205 recite, repliche comprese. Concerti: Si contano, inoltre, 113 concerti eseguiti nell’arco della carriera stessa, tra cui molti per beneficenza.Se si tirano le somme, si arriva alla bella cifra di 1.589 recite, che sommate ai concerti, si ottiene 1.702 rappresentazioni, il che sta a dimostrare la passione e il grande impegno, che Mario Del Monaco ha dedicato alla Musica, per amore verso questa grande arte e verso il pubblico, che grazie alle sue interpretazioni, ha scoperto nuove dimensioni e nuove sfumature, in precedenza rimaste nascoste perché inesplorate da altri suoi colleghi.
NOTA: Il numero delle recite sopra citate, deve intendersi con approssimazione, non come numero assoluto, in quanto, in considerazione della intensa attività sostenuta nella sua lunga carriera, non è stato possibile risalire in modo esatto a tutte le rappresentazioni, che potrebbero essere anche di numero superiore, infatti altre stime parlano di circa 2.000 recite.