Menu principale:
Regista
Figlio d'arte, Giancarlo Del Monaco nasce a Treviso il 27 dicembre 1943. Il padre fu raggiunto dalla notizia della sua nascita mentre, reduce dai trionfi in "Tosca" al Teatro Olimpia di Milano, si accingeva a cantare Cavaradossi al Teatro Coccia di Novara. Sfidando i rischi derivanti dalla guerra in atto, che resero il viaggio particolarmente avventuroso, Mario corse ad abbracciare la moglie e il piccolo che soprannominò "il mio portafortuna".
Compiuti gli studi in Svizzera, in un esclusivo collegio di Losanna,- poliglotta, parla correntemente cinque lingue: francese, inglese, tedesco, spagnolo e italiano -, Giancarlo affrontò la prima regia a Trapani, nel 1965, dirigendo il padre in "Sansone e Dalila". Era l'inizio di una carriera prestigiosa, in continua ascesa e destinata a non subire battute d'arresto.Dopo l'importante e formativa esperienza giovanile alla Komische Oper di Berlino Est, sotto la guida di Walter Felsenstein, Giancarlo Del Monaco ha guidato come direttore artistico e sovrintendente alcuni fra i maggiori teatri tedeschi, francesi e italiani.
Oggi, regista di fama mondiale, continua a firmare prestigiosi allestimenti nei più grandi teatri del mondo. Mettendo a frutto la ricca esperienza teatrale, cui unisce una fondata cultura musicale e competenza della vocalità, nella pienezza di una felice maturità artistica, Giancarlo Del Monaco rivela nelle sue regie, sempre attente, scrupolose, una profonda sensibilità umana ed una sicura conoscenza del linguaggio teatrale.
Per visitare il suo sito fai click nel link sottostante:
Sito di Giancarlo Del Monaco